Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI, TRA AUTONOMIA E “DOPO DI NOI”: VENERDI’ 4 NOVEMBRE INIZIA CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROMOSSO CON CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO TOSCANO

Data pubblicazione: 07.10.2016
Image for santanna_cesvot.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

I diritti delle persone disabili e l’autonomia: costruire il dopo di noi” è il corso di alta formazione promosso da Cesvot e Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna, che si inaugura venerdì  4 novembre alle ore 15. Si tratta della seconda edizione di un corso di formazione per volontari, per operatori pubblici e del terzo settorededicato ad un tema di forte attualità e di significativo impatto sociale, il cosiddetto “dopo di noi”. Con questa espressione, sia a livello giuridico che sociale, si definisce il tema dell’autonomia delle persone con disabilità, in particolare di coloro che non possono contare sul sostegno familiare.

Il corso approfondisce i contenuti della legge approvata lo scorso 24 giugno, Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” e si svolge alla Scuola Superiore Sant’Anna con 32 ore di formazione. Durante le lezioni, che si concludono sabato 3 dicembre, saranno analizzate le norme che la legge dedica alla definizione dei progetti sperimentali di residenzialità a carattere familiare, alle innovazioni fiscali e tributarie nonché alle previsioni di carattere assicurativo.

Saranno approfonditi anche i principali strumenti giuridici che l’attuale ordinamento giuridico offre per garantire e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle Regioni e degli enti locali nell’attuazione della legge e le modalità di funzionamento del fondo appena istituito e chiamato a finanziare i livelli essenziali di assistenza per le persone con disabilità. Infine, un approfondimento specifico sarà dedicato al tema della progettazione sociale e della raccolta fondi per rafforzare la capacità di intervento delle associazioni impegnate, a vari livelli, nell’ambito del dopo e durante noi.

“Siamo molto soddisfatti di questa proficua collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna - dichiara Federico Gelli, in qualità di presidente di Cesvot – perché con questo corso rinnoviamo un’esperienza di grande successo inaugurata lo scorso anno. Si tratta, infatti, di un’eccellenza sia a livello regionale che nazionale: un percorso formativo di altissima qualità su un tema di grande impatto sociale che rappresenta non solo una delle questioni cruciali del nostro welfare ma anche e soprattutto del nostro modello di cittadinanza. Un Paese capace di garantire alle persone con grave disabilità il diritto all’autonomia e all’integrazione sociale è davvero un Paese di tutti e per tutti. Il corso sarà inoltre l’occasione per aprire un confronto e stimolare una più ampia sinergia tra tutti coloro che operano nell’ambito della disabilità e per la promozione dei diritti delle persone disabili.”